Questo articolo vuole riassumere le regole per l’isolamento e la quarantena, secondo disposizioni nazionali e regionali (Regione Calabria, ASP di Catanzaro).
L’articolo è aggiornato al giorno 11/01/2022 e le informazioni sono valide fino a nuove disposizioni. Le disposizioni nazionali sono visualizzabili sul sito del Ministero della Salute, cliccando qui.
Regole di isolamento e quarantena per positivi e contatti stretti
Le regole di quarantena per chi ha avuto un tampone positivo oppure un contatto con un positivo sono rappresentate nell’immagine seguente.
Si consideri che un contatto stretto avviene in questi casi:
- una persona che vive nella stessa casa di un caso COVID-19
- una persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso COVID-19 (per esempio la stretta di mano)
- una persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso COVID19 (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati)
- una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID-19, a distanza minore di 2 metri e di almeno 15 minuti
- una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d’attesa dell’ospedale) con un caso COVID-19 in assenza di DPI idonei
- un operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso COVID-19 oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso COVID-19 senza l’impiego dei DPI raccomandati o mediante l’utilizzo di DPI non idonei
- una persona che ha viaggiato seduta in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso COVID-19; sono contatti stretti anche i compagni di viaggio e il personale addetto alla sezione dell’aereo/treno dove il caso indice era seduto.
Regole riguardanti tamponi e certificati di malattia
Si consideri che qualunque tipologia di tampone, per essere valido, deve essere effettuato presso strutture pubbliche o private (ospedali, farmacie, centri specializzati). Pertanto, un tampone effettuato in ambito domestico (come ad esempio i tamponi fai-da-te, fatti autonomamente a casa) NON possono essere considerati validi per l’emissione di certificati o green-pass.
Se non si farà un tampone ufficiale, NON si potrà richiedere un certificato di guarigione, e quindi NON si potrà ottenere un green-pass valido a seguito di guarigione.
Pertanto, nel caso di tampone fai-da-te positivo, è consigliabile recarsi presso una farmacia o un centro specializzato per effettuare un tampone ufficiale.